27 feb. 2008 – Pubblicate le foto della premiazione “Giovani idee cambiano l’Italia”
Salta il contenuto 1
Cliccand qui potrete visualizzare le foto della giornata di premiazione dei vincitori del concorso “Giovani idee cambiano l’Italia”
25 feb. 2008 – I materiali della premiazione dei vincitori di Giovani idee
Salta il contenuto 2
Sono disponibili i materiali relativi alla premiazione dei vincitori del concerso Giovani idee cambiano l’Italia che si è tenuta lo scorso 21 febbraio.
Libro Giovani idee in formato PDF (prima parte)
Libro Giovani idee in formato PDF (seconda parte)
Slides dei vincitori in formato PDF (prima parte)
Slides dei vincitori in formato PDF (seconda parte)
Consulta la rassegna stampa
le Foto
Rassegna stampa vincitori concorso “Giovani idee”
Salta il contenuto 3
Left: Giochi diversamente abili
La Repubblica.it: In scena l’ottimismo under 35
Panorama: Talenti d’Italia
Nazione (Umbria): Servizi innovativi per i musicisti spoletini
Il Messaggero (Umbria)
Il Mattino di Caserta: Giovani casertani premiati dalla Melandri
Il Giornale di Vicenza
Il Sole 24 ore Lombardia: E’ milanese il sito del risparmio
Il Sole 24 ore.com : Due milioni a giovani di talento per progetti innovativi
Il Tirreno: dal biotech all’”albero del cibo” fino alle piste ciclabili
La Sicilia: Premi alle giovani idee per cambiare l’Italia
Il Centro: Energie pulite, premiato l’Abruzzo
Redattore sociale : 64 idee meritevoli, no ai raccomandati
Tg3
24 gen. 2008 – Giovani idee: consultazione dei punteggi suddivisi per criteri
Salta il contenuto 4
Consulta la tua posizione
Alcuni partecipanti ci hanno chiesto di conoscere come si è formato il punteggio attribuito dalla Commissione di valutazione. Pertanto riportiamo per ogni progetto presentato la scheda contenente i criteri ed i sottocriteri che hanno portato alla formulazione del punteggio finale.
Per accedere alla consultazione della propria scheda di valutazione, basta utilizzare il codice fiscale di uno dei partecipanti al gruppo informale che ha presentato il progetto. L’accesso sarà negato se il codice fiscale non è esattamente uguale a quello riportato nel formulario inviato.
21 dic. 2007 – Giovani idee: i dati sul concorso presentati nella conferenza stampa
Salta il contenuto 5
Per la conferenza stampa di presentazione di progetti vincitori del concorso Giovani idee cambiano l’Italia, sono state approntate delle schede descrittive sull’esito del bando.
I numeri del concorso in formato PDF
Guida ai progetti vincitori in formato PDF
21 dic. 2007 – Concorso Giovani idee: la graduatoria finale
Salta il contenuto 6
La Commissione ha ultimato la valutazione dei progetti e ne ha trasmesso al Dipartimento l’esito finale. E’ stata perciò approvata la graduatoria e sono stati individuati i vincitori: in base al punto 4 del regolamento del bando, sono finanziabili i primi cinque progetti per ciascuna delle aree tematiche e, fino ad esaurimento dei fondi stanziati, gli ulteriori progetti, in ordine di graduatoria secondo il punteggio ottenuto, indipendentemente dall’area tematica prescelta. Leggi tutto »
05 nov. 2007 – Giovani idee: esiti della prima fase di valutazione, consulta la tua posizione
Salta il contenuto 7
Consulta la tua posizione
La Commissione di valutazione del concorso “Giovani idee cambiano l’Italia” ha concluso la prima fase di valutazione delle domande pervenute.
Sta procedendo ora nella valutazione dei progetti che sono stati ammessi alla seconda fase.
Per conoscere l’esito della prima fase di valutazione basta utilizzare il codice fiscale di uno dei partecipanti . L’accesso sarà negato se il codice fiscale non è esattamente uguale a quello riportato nel formulario inviato. Leggi tutto »
03 ott. 2007 – La composizione della commissione di valutazione di Giovani idee
Salta il contenuto 8
Giovani idee cambiano l’ItaliaIl decreto ministeriale n° 9489 del 2 luglio 2007 ha previsto agli articoli 1 e 2 la costituzione e la composizione del Comitato tecnico scientifico e agli articoli 3 e 4 la costituzione e la composizione della Commissione di valutazione dei progetti. Il Comitato tecnico-scientifico ha la funzione di fornire alla Commissione di valutazione dei progetti parere in ordine ai criteri di valutazione con riferimento alle diverse aree tematiche previste dal bando. Leggi tutto »
Giovani idee: la fase di valutazione delle proposte progettuali
Salta il contenuto 9
Care amiche, cari amici,
la fase di valutazione dei progetti presentati nell’ambito del concorso “Giovani idee cambiano l’Italia“, sta procedendo speditamente. Considerato che la vostra adesione è stata massiccia ed il numero complessivo di progetti presentati ha largamente superato i tremila, vi segnaliamo che i tempi per la pubblicazione della graduatoria finale non potranno essere comunque brevi.
La Commissione, formata da ben 18 membri tra esperti dei nuclei di valutazione degli investimenti pubblici e specialisti delle quattro aree tematiche previste dal concorso, sta lavorando alacremente ed ha già visionato più di mille progetti. Auspichiamo di poter giungere alla formulazione della graduatoria prima di fine anno. Vi chiediamo di pazientare ancora un po’, dato che la valutazione dei progetti non può essere fatta in fretta, ma deve procedere con la dovuta attenzione nell’interesse di tutti coloro che hanno partecipato al concorso.
Terminata la fase di valutazione, la graduatoria verrà certamente pubblicata anche su questo sito ed i referenti dei gruppi informali risultati vincitori riceveranno una comunicazione ufficiale.
In ogni caso, il Concorso verrà nuovamente bandito, per cui non mancherà l’occasione anche per chi non dovesse risultare vincitore, di presentare un proprio progetto.
Grazie a tutti per la partecipazione
Il POGAS
Invio domanda di candidatura
Salta il contenuto 10
Giovani idee cambiano l’ItaliaGentili Utenti,
Vi confermiamo che la data di scadenza del bando è fissata per il 16 aprile 2007 e non subirà ulteriori proroghe. A tutti coloro che ci hanno scritto numerosi chiedendo se possono consegnare in forme diverse il plico contenente la domanda di candidatura per timore che non giunga entro i termini, rispondiamo che il bando al punto 3 prevede che “la domanda di candidatura e gli eventuali elaborati dovranno pervenire in un plico chiuso, indirizzato al Dipartimento per le politiche giovanili e le attività sportive – Via della Mercede 9 – 00187 Roma, esclusivamente a mezzo lettera raccomandata A/R, entro il giorno 16 aprile 2007″.
A tal proposito, considerato che lo scopo della disposizione del bando è quello di dare certezza sulla effettività della consegna del plico e della relativa data di arrivo, si precisa che saranno ammesse anche analoghe modalità di consegna certificata (posta celere o corriere). In ogni caso i plichi dovranno riportare sulla busta le indicazioni previste al punto 3 del bando di concorso.