Testimonial

Matteo Vettori, 33 anni, Parma
Salta il contenuto 1
Foto di Matteo VettoriLaureato in Ingegneria Meccanica nel 2000, Matteo ha svolto tra il 2001 ed il 2004 il dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Parma, su temi riguardanti i materiali compositi. Libero professionista iscritto all’Albo Professionale degli Ingegneri di Parma dal 2004, svolge attività di consulenza di Calcolo Strutturale attraverso il metodo degli Elementi Finiti, Progettazione Meccanica, Sviluppo di Prodotto e Formazione. Interessato in Metodi di Progettazione, R&D ed Innovazione, collabora presso il Dip. di Ingegneria Industriale su alcuni progetti di ricerca e su contratti con aziende, nel settore meccano-alimentare.

Insieme ai colleghi Gabriele Copelli, Andrea Trevisan e Giorgia Zerbini, ha presentato il progetto “e-FEM” uno dei vincitori del concorso “Giovani Idee Cambiano l’Italia” promosso dal Pogas.
Il progetto prevede la realizzazione di una piattaforma internet di collaborative design, finalizzata all’erogazione via web di un servizio di analisi strutturale attraverso il Metodo degli Elementi Finiti (FEM). Attraverso un sito internet sarà possibile caricare i dati CAD del componente da analizzare e descriverne il funzionamento, mentre attraverso strumenti di videoconferenza saranno possibili riunioni virtuali di scambio informazioni tra il consulente analista ed il progettista cliente.

Scopri i volti degli altri testimonial del POGAS

Giancarlo Lupo, 32 anni, Palermo
Salta il contenuto 2
Foto di Giancarlo LupoGiancarlo si è laureato in lettere moderne con indirizzo arti e spettacolo alla Cattolica di Milano dove ha conseguito anche un master in comunicazione audio-visiva. Dopo un’esperienza in una televisione privata milanese, dal 2005 è giornalista professionista. Attualmente alterna l’attività di free lance all’ insegnamento dell’italiano e del latino in un liceo palermitano.

Con Pietro Alfano, Salvatore Scibetta e Pietro Maita ha presentato il progetto “Photofficine”, uno dei vincitori del concorso “Giovani idee cambiano l’Italia” organizzato dal Pogas.
Il progetto prevede la creazione di un laboratorio di nuove tecnologie della comunicazione per ragazzi dai 12 ai 17 anni. Oltre alla formazione, l’iniziativa si propone di offrire un luogo di aggregazione per i giovani che si trovano a vivere in una realtà urbana degradata.

Linda Lisi, 28 anni, Galatina (Le)
Salta il contenuto 3
Foto di Linda LisiLinda si è laureata in Beni Culturali all’Università di Lecce. Guida turistica, lavora in una cooperativa che si occupa della promozione della cultura e del turismo nel suo territorio. Nel tempo libero ama dipingere, ascoltare musica rock, viaggiare, leggere. Pratica step aerobica.

Con Katia Rizzello, Marta Calasso, Salvatore Casto, Rosalba Favale, Edvige Urselli ha presentato il progetto “6itinerere-paesaggi in movimento”, uno dei vincitori del concorso “Giovani idee cambiano l’Italia” organizzato dal Pogas.
Il progetto consiste nella realizzazione di un concorso fotografico che coinvolga i turisti del Salento, invitati a scattare foto lungo le antiche strade rurali del territorio. L’obiettivo è ridurre l’impatto ambientale del turismo di massa, orientando i flussi dei visitatori verso l’interno, alla scoperta di luoghi meno conosciuti, ma ugualmente stimolanti.

Alessandro Chiolerio, 28 anni, Torino
Salta il contenuto 4
Foto di Alessandro ChiolerioAlessandro è laureato in ingegneria dei materiali al Politecnico di Torino. Attualmente sta svolgendo, sempre al Politecnico, un dottorato in dispositivi elettronici.
Nei fine settimana, cura con un gruppo di amici, la sua vigna nell’astigiano dove produce Barbera.

Con Giancarlo Canavese, Salvatore Giurdanella, e Paola Rivoli ha presentato il progetto “Politronica”, uno dei vincitori del concorso “Giovani idee cambiano l’Italia” organizzato dal Pogas.
Il progetto consiste nella realizzazione di circuiti elettronici su supporto polimerico flessibile mediante stampaggio di polimeri conduttivi (Organic electronics). Lo scopo è una più ampia reattività verso il mercato e la riciclabilità della plastica tramite lo sviluppo sostenibile, attraverso una tecnologia inkjet di tipo additivo.

Giovanna Maiella, 29 anni, Avellino
Salta il contenuto 5
Foto di Giovanna MaiellaPsicologa iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi della regione Lazio,con master in Tecniche Espressive ed Artiterapie, Giovanna si interessa in particolare ai problemi legati all’adolescenza.
Lavora presso l’Associazione Onlus “Cemea del Mezzogiorno” all’interno della quale segue il progetto di Educativa di strada nel VI Municipio di Roma e conduce laboratori sulle emozioni e seminari sul sostegno alla genitorialità presso l’Associazione “La Casetta” presso il XII Municipio di Roma.
Tra il 2006 e il 2007 durante il servizio civile nel progetto “Bianca & Bernie” del Centro servizi per il Volontariato della regione Lazio ha preso parte a diversi eventi nell’ambito delle politiche Giovanili.

Insieme a Carolina Cuomo, Antonio Miro, Annalisa Limosani, Antonietta Pedalino, Alfonsina Monteforte e Pasquale Candela ha presentato il progetto “Artisticamente Circuito Giovani” uno dei vincitori del concorso “Giovani Idee Cambiano l’Italia” promosso dal Pogas.
Il progetto prevede l’apertura di centri per Adolescenti e Giovani nella Comunità del Baianese dove si cercherà attraverso la Pedagogia Attiva, la Peer Education e le arti Terapie di mettere a disposizione del territorio di origine del gruppo le competenze acquisite fuori regione per supportare la crescita della comunità locale e prevenire il disagio giovanile.

Alessandro Ponte, 27 anni, Torino
Salta il contenuto 6
Foto di Alessandro PonteAlessandro è laureato in Ingegneria Informatica al Politecnico di Torino e lavora in una società di consulenza informatica.
Sposato e padre di 2 figli, si interessa alle tematiche di sostegno ai giovani ed alla famiglia attraverso l’impegno in prima persona nell’ambito del volontariato.

Insieme a Marco Lavatelli, Silvia Appendino e Chiara Appendino ha presentato il progetto Baby@work, uno dei vincitori del concorso Giovani idee cambiano l’Italia promosso dal POGAS . Il progetto prevede la realizzazione di un servizio low cost di “baby parking” all’interno di aziende e realtà commerciali.

Antonietta Bavaro, 29 anni, Manfredonia (FG)
Salta il contenuto 7
Foto di Antonietta BavaroAntonietta è laureata in architettura presso la facolta’ G. D`annunzio di Pescara, e lavora da oltre tre anni a Londra come architetto.
Dopo aver lavorato presso lo studio KKS-Strategy e Sheppard Robson Architects, collabora dal 2007 con lo studio Foster+Partners.
Nel corso della sua esperienza ha focalizzato la sua attenzione sui processi costruttivi e sulle fasi di realizzazione del progetto, con uno spiccato interesse verso i dettagli costruttivi.

Insieme ad Adolfo Berardozzi, Andrea Bertello e Paolo Agostinone, ha presentato il progetto “Albe-res”(Albero-Renewable Energy Sources), uno dei vincitori del concorso Giovani idee cambiano l’Italia promosso dal POGAS. Il progetto consiste nella costruzione di arredi urbani a forma di albero con la capacità di produrre energia pulita grazie a tecnologie fotovoltaiche e microeoliche ospitate sulle foglie.

Paolo Girardi, 29 anni, Brescia
Salta il contenuto 8
Foto di Paolo GirardiPaolo si è laureato a Verona in lettere classiche con indirizzo archeologico. Collabora con un’azienda specializzata in laser scanner e termo camere, con le quali realizza servizi di misura geometrica e di dispersione termica. E’ stato uno dei referenti di intercultura ed è attivo nel volontariato sociale.
Ha giocato a basket a livello nazionale.

Insieme a Francesca Giugni, Francesco Mazzini e Chiara Bertoni ha presentato il progetto Teclart, uno dei vincitori del concorso organizzato da POGAS “Giovani idee cambiano l’Italia”
Il progetto prevede la realizzazione di speciali percorsi museali per non vedenti.

Paola Luna Brunasco, 26 anni, Torino
Salta il contenuto 9
Paola Luna BrunascoLuna è laureata in Scienze della Comunicazione e lavora da anni nel settore socio-assistenziale, di cui apprezza lo spirito del servizio alle persone e lo spessore dei contenuti e delle azioni.
È impegnata da sempre in attività di volontariato, ama la lettura, i viaggi, il cinema.
Insieme a Cristina Rangone, Giordano Sestini e Michele Battaglia ha presentato il progetto “La mia vita è un film”, uno dei vincitori del concorso Giovani idee cambiano l’Italia promosso dal POGAS. Il progetto prevede la realizzazione di un laboratorio video che coinvolga ragazzi dai 14 ai 17 anni.

Veronica Militti, 21 anni, Venezia
Salta il contenuto 10
Foto di Veronica MilittiVeronica è studentessa del quinto anno presso l’Istituto Tecnico della Gestione Aziendale ad indirizzo linguistico presso l’ I.S.I.T.P. “l.Luzzatti” di Mestre (Ve).
Nel 2007 ha partecipato al programma “Impresa in Azione”, sviluppato da Junior Achievement Italia, creando la JA ECO.IDEA S.p.A che ha progettato e messo in vendita Cangu PC con un grande successo. Dal 2007 è membro del comitato nazionale JA Alumni che raccoglie gli studenti che hanno partecipato al programma “Impresa in Azione” tra le finalità del comitato spicca l’approfondimento di temi che riguardano l’economia e l’imprenditorialità giovanile.
Ha inoltre partecipato come testimone nella relazione di Junior Achievement Italia presso la fiera JOB ORIENTA dedicata alla formazione e lavoro svoltasi presso il centro fiere di Verona. Ha partecipato all’incontro organizzato da Pogas “Giovani energie rinnovabili” seguendo il workshop sull’economia nella sezione “lavoro e professioni”.
Fin da piccola ha dimostrato passione per tutti gli sport tra cui, danza classica scherma, subacquea, e alcune attività più “grintose”come arrampicata, rugby, kickboxing. Ha praticato kayake canoa per 4 anni a livelli agonistici ed è appassionata di sport estremi come rafting e hydrospeed.
Veronica è anche diplomata al conservatorio di Venezia in flauto traverso.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.