Si è chiuso il 16 aprile scorso il termine per la presentazione delle domande di “Giovani idee cambiano l’Italia“. A breve si insedierà la commissione aggiudicatrice che darà avvio alle procedure di valutazione delle molte domande pervenute.
Il Bando “Giovani idee cambiano l’Italia”
Il Ministero per le Politiche giovanili e le Attività sportive ha dato il via al bando di concorso “Giovani idee cambiano l’Italia” che prevede l’assegnazione di contributi ai ragazzi e alle ragazze per la realizzazione di idee innovative.
Il concorso è promosso e coordinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche giovanili e le Attività sportive, ed è alla sua prima edizione. Si tratta di un’iniziativa assolutamente nuova, che mira a valorizzare e sostenere la capacità progettuale e creativa dei giovani, attraverso l’erogazione di contributi per un ammontare complessivo di 2 milioni di euro, impegnati sul Fondo nazionale per le Politiche Giovanili.
Il bando è rivolto a tutti i giovani cittadini italiani fra i 18 e i 35 anni, che potranno partecipare organizzandosi in gruppi di lavoro informale composti da un minimo di quattro persone.
Verranno finanziate le migliori idee progettuali riguardanti le seguenti aree tematiche:
innovazione tecnologica
utilità sociale e impegno civile
sviluppo sostenibile
gestione di servizi urbani e territoriali per la qualità della vita dei giovani.
Ai vincitori verranno assegnati contributi fino ad un massimo di 35.000 euro. Le domande dovranno essere presentate entro il 16 aprile 2007, farà fede la data del timbro di arrivo e non quella di spedizione, pena l’esclusione.
Il testo del bando e la relativa domanda di candidatura, pubblicati il 2 gennaio 2007 sulla Gazzetta Ufficiale, sono scaricabili da questo stesso sito, alla sezione Bandi o ai seguenti link.