Categoria: Istituzionale

Ministero Politiche Giovanili: Cos’è, Funzioni e Iniziative

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, meglio conosciuto come Ministero delle Politiche Giovanili, è l’organo di supporto all’ufficio del Presidente del Consiglio dei Ministri per tutti quegli interventi diretti alla promozione e attuazione delle Politiche in favore della gioventù, del Servizio Civile Nazionale e di obiezioni di coscienza. Il Capo del Dipartimento, Cons. Calogero Mauceri, ha il compito di gestire l’organizzazione e le varie attività del Dipartimento, è responsabile della destinazione utile e ottimale delle risorse destinate alle azioni del Ministero e risponde dei risultati raggiunti al Presidente del Consiglio dei Ministri.

Per quanto riguarda la composizione, il Ministero prevede al suo interno dieci servizi di livello dirigenziale non generale e tre diversi uffici di livello dirigenziale generale: l’ufficio per le politiche giovanili, quello per il Servizio Civile Nazionale, e in ultimo l’ufficio organizzazione e comunicazione.

Dipartimento della Gioventù: Funzioni e Servizi

Nato ufficialmente nel 2012, il Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale è un’articolazione del Governo Italiano, le cui funzioni sono volte all’attuazione di politiche a favore della gioventù, oltre alla pratiche concerni al servizio civile.

CENNI STORICI

Il Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale , affonda le sue radici nel Dipartimento per i problemi della gioventù, istituito nel secondo governo del presidente del consiglio Giulio Andreotti. Ma è con il Governo Prodi che, il 18 maggio 2006, nasce ufficialmente il Dipartimento per le politiche giovanili e le attività sportive.

Il concorso Giovani idee cambiano l’Italia

Si è chiuso il 16 aprile scorso il termine per la presentazione delle domande di “Giovani idee cambiano l’Italia“. A breve si insedierà la commissione aggiudicatrice che darà avvio alle procedure di valutazione delle molte domande pervenute.

Il Bando “Giovani idee cambiano l’Italia”

Il Ministero per le Politiche giovanili e le Attività sportive ha dato il via al bando di concorso “Giovani idee cambiano l’Italia” che prevede l’assegnazione di contributi ai ragazzi e alle ragazze per la realizzazione di idee innovative.
Il concorso è promosso e coordinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche giovanili e le Attività sportive, ed è alla sua prima edizione. Si tratta di un’iniziativa assolutamente nuova, che mira a valorizzare e sostenere la capacità progettuale e creativa dei giovani, attraverso l’erogazione di contributi per un ammontare complessivo di 2 milioni di euro, impegnati sul Fondo nazionale per le Politiche Giovanili.