Nella giornata odierna, Giovanna Melandri, Ministro per le Politiche giovanili e le Attività sportive (Pogas) e Corrado Faissola, Presidente dell’Associazione Bancaria Italiana (Abi) hanno dato il via all’iniziativa “Diamogli credito” nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta alle ore 11.30 presso il Salone Monumentale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in L.go Chigi 19, alla quale interverrà anche il Sottosegretario all’Università e alla Ricerca Nando Dalla Chiesa.
Nel corso della conferenza stampa sono stati illustrati tutti i dettagli della partenza, nei giorni immediatamente successivi, di questa iniziativa presso le filiali di numerose banche e istituti di credito italiani che via via stanno aderendo.
Con l’obiettivo di fornire ai giovani uno strumento che consenta di investire responsabilmente sul proprio futuro, lo scorso dicembre Abi e Governo (Pogas, Ministero Università e Ministero Innovazione nella PA) hanno siglato un Protocollo d’Intesa per favorire l’accesso al credito agevolato a tutti gli studenti universitari o postuniversitari che intendono impegnarsi nella propria formazione.
Le banche che si sono convenzionate o che si stanno convenzionando offrono condizioni estremamente vantaggiose: niente spese e tassi reali decisamente inferiori a quelli medi per crediti fino a 6.000 euro finalizzati a pagare le tasse universitarie, le spese connesse a un progetto Erasmus, un Master postuniversitario, l’acquisto di un computer portatile con connessione wi-fi, le spese sostenute per affittare un appartamento per i fuori sede. Grazie alla costituzione di un apposito Fondo di Garanzia gli studenti potranno richiedere il prestito alle banche convenzionate senza bisogno della firma dei genitori né di una busta paga. L’unico requisito necessario è il merito formativo: la carriera scolastica e universitaria saranno la vera garanzia.