“Dal vostro entusiasmo e dalla voglia di legalità che esprimete cresce la cultura contro tutte le mafie”. Comincia così il saluto che la ministro per le Politiche giovanili e le Attività sportive Giovanna Melandri, ha voluto inviare ai 1200 giovani giunti a Palermo a bordo della nave della legalità, nel giorno del 15° anniversario della strage di Capaci che stroncò la vita di Giovanni Falcone, di sua moglie Francesca Morvillo e degli uomini della scorta Antonio Montinaro, Rocco Di Cillo e Vito Schifani.
“Dalle vostre battaglie e dall’impegno che tanti di voi mettono al servizio degli altri, traspare la maturazione di una nuova coscienza, che semina una diversa idea di giustizia e verità e rende feconda la terra inaridita dalla mafia”. “Siete dunque voi – prosegue la Ministro Melandri – che state mandando un grande messaggio al paese: la lotta contro ogni criminalità organizzata e ogni sopruso si combatte ogni giorno anche con piccoli gesti come quelli delle tante associazioni di ragazzi che oggi operano nei terreni confiscati alla mafia.
E’ il caso di tante piccole e grandi esperienze che rivelano come nella coscienza delle giovani generazioni stia maturando una diversa idea di legalità e di cittadinanza. Forse possiamo dire che anche a loro guardava quel sorriso di Giovanni Falcone che tutti noi non dimenticheremo mai”.