Marco Cecchinato, il tennista siciliano, ha battuto il serbo Novack Djokovic al Roland Garros durante il quarto set con un punteggio pari a 6-3, 7-6, 1-6, 7-6 (13-11).
L’ultima volta che un italiano era riuscito ad accedere alla semifinale del Torneo francese era il 1978, quando Corrado Barazzuti segnò uno dei più importanti traguardi.
Marco Cecchinato trionfa
Marco Cecchinato è nato a Palermo nel 1992 e sin da piccolo ha sviluppato la sua passione per il mondo del Tennis. Inizia subito dal 2010 a giocare come professionista, ma dovrà attendere sino al 2013 per ottenere la vittoria contro Filippo Volandri.
Nel 2015 entra di diritto nella classifica dei Top 100 e da quel momento inizia a credere che qualcosa di grande potrebbe accadere. Non demorde e va avanti partecipando a tutti i tornei più importanti, sino a quando non arriva l’occasione più grande e più sperata.
Marco Cecchinato è riuscito a vincere sul campione serbo Novack Djokovic durante uno dei Tornei più difficili, ovvero il Roland Garros di Parigi. A seguito di un’intervista Cecchinato ha dichiarato di aver iniziato il match senza credere nelle sue possibilità, soprattutto davanti ad un campione come Novack. Dichiara poi di aver pensato di potercela fare e ha spinto sino in fondo ritrovandosi in semifinale.
Una storia incredibile per i grandi passi che questo tennista sta facendo e i traguardi che sta raggiungendo. Cecchinato è l’ottavo italiano nella storia del tennis ad accedere alla semifinale a livello Slam. Ha conquistato Budapest con il titolo ATP ed è andato avanti più grintoso che mai.
Seconda volta al Torneo di Parigi, quinta volta nei Major. Una vittoria dopo l’altra iniziando con l’argentino Marco Trungelliti, passando poi allo spagnolo Pablo Carreno Busta ed arrivando sino al belga David Goffin. L’ultimo ostacolo – prima di entrare di diritto alla semifinale – è stato proprio Novak Djokovic ovvero il numero 22 della classifica mondiale e 20mo favorito del seeding, campione del mondo, vincitore del Torneo francese nel 2016 e finalista dello stesso negli anni 2012 – 2014 e 2015.
Una dura battaglia davanti ad un colosso del Tennis: una sfida dove il siciliano ha tirato fuori tutta la sua grinta e voglia di vincere sino a riuscire ad ottenere la tanto sperata semifinale.
Al prossimo step Cecchinato dovrà sfidare l’austriaco Dominic Thiem, settima testa di serie e ottavo nella classifica mondiale. La favola potrà andare avanti per l’italiano?