Osservatorio nazionale per l’impiantistica sportiva destinata alla pratica sportiva diffusa
Salta il contenuto 1
La Finanziaria 2008 “per promuovere il diritto di tutti allo sport, come strumento per la formazione della persona e per la tutela della salute” ha previsto la costituzione “Fondo per lo sport di cittadinanza” (cui sono stati assegnati 20 milioni di euro per il 2008, 35 per il 2009 e 40 per il 2010) destinato a finanziare, tra le altre cose, l’istituzione dell’Osservatorio nazionale per l’impiantistica sportiva quale “organismo di supporto tecnico-scientifico per l’elaborazione delle politiche nazionali per lo sport, con particolare riferimento alla realizzazione e alla gestione degli impianti rivolti alla pratica sportiva diffusa” (piscine, palestre, campi di atletica etc.). Una specifica Intesa siglata lo scorso 29 Gennaio in Conferenza Unificata allo scopo di condividere con Regioni, Province e comuni l’utilizzazione del Fondo ha stabilito in 1 milione di Euro per il 2008 e in 2,5 milioni di euro rispettivamente per il 2009 e 2010 la quota-parte destinata al funzionamento dell’Osservatorio. Leggi tutto »
29 gen. 2008 – Approvate oggi in conferenza unificata l’intesa sull’utilizzo del Fondo per lo sport di cittadinanza
Salta il contenuto 2
Foto di una stretta di maniLa Conferenza Unificata ha approvato oggi un’importante intesa istituzionali tra Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive, Regioni ed Enti locali in materia di sport di cittadinanza. Leggi tutto »
Approvato il decreto legislativo sulla ripartizione dei diritti audiovisivi sportivi
Salta il contenuto 3
Foto calcio TVNel Consiglio dei Ministri del 21 dicembre 2007 è stato approvato in via definitiva il decreto legislativo sulla ripartizione dei diritti audiovisivi sportivi.
Il testo del decreto in formato pdf
La relazione illustrativa del decreto in formato pdf
La scheda esplicativa del decreto in formato pdf
La Finanziaria 2008 e lo sport
Salta il contenuto 4
La manovra Finanziaria, già licenziata dalla Camera il 15 dicembre, è stata definitivamente approvata dal Senato il 21 dicembre. Tecnicamente il testo del disegno di legge – su cui il Parlamento ha votato la fiducia – è stato sostituito con tre maxiemendamenti, ciascuno sostitutivo dei tre articoli che formano il testo del ddl.
I primi due articoli (maxiemendamento 1 e maxiemendamento 2) sono stati approvati nella serata del 20 dicembre; mentre il terzo ed ultimo articolo (maxiemendamento 3) è stato approvato con voto di fiducia nella mattinata del 21 dicembre.
Scarica la presentazione della Finanziaria e sport in formato PDF
Ratificata la convenzione internazionale contro il doping nello sport
Salta il contenuto 5
Foto di pilloleNella seduta del 14 novembre 2007, la Camera ha approvato, in via definitiva, il disegno di legge di ratifica della Convenzione internazionale contro il doping nello sport, adottata a Parigi dalla XXXIII Conferenza generale UNESCO il 19 ottobre 2005. Il via libera al provvedimento da parte del Senato aveva avuto luogo il 26 settembre 2007.
Pubblicato il decreto sull’organizzazione e servizio degli steward negli impianti sportivi
Salta il contenuto 6
Foto di due steward in uno stadioNella Gazzetta Ufficiale del 23 agosto 2007 è stato pubblicato il Decreto per la determinazione dei requisiti delle modalità di selezione e di formazione del personale incaricato dei servizi di controllo dei titoli di accesso agli impianti sportivi.
D. M. 8 agosto 2007 – Organizzazione e servizio degli steward negli impianti sportivi
La pagina dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive dedicata agli stewards
Una nuova disciplina sui diritti televisivi sportivi
Salta il contenuto 7
Foto di una telecameraL’Assemblea della Camera ha approvato definitivamente, nella seduta del 20 giugno, il disegno di legge delega per la revisione della disciplina relativa alla titolarità ed al mercato dei diritti di trasmissione, comunicazione e messa a disposizione al pubblico, in sede radiotelevisiva e su altre reti di comunicazione elettronica, degli eventi sportivi dei campionati professionistici e delle altre competizioni professionistiche organizzate a livello nazionale. Il provvedimento è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 25 luglio 2007.
[Consulta il testo della legge]
[ Scarica “la storia” della disciplina dei diritti tv in Italia ]
[ Scarica “il quadro europeo” dei diritti tv ]
[Consulta la scheda dei lavori della Camera]
[Consulta la scheda dei lavori del Senato]
Sconti fiscali per la pratica sportiva dei ragazzi
Salta il contenuto 8
Foto di bambini che giocano con un palloneSono state definite nei dettagli con il decreto ministeriale firmato dai Ministeri delle Politiche Giovanili e Attività Sportive e dell’Economia e delle Finanze, le concrete applicazioni per dare operatività alle norme contenute nella Legge Finanziaria che, per la prima volta in Italia, riconosce il valore sociale delle spese sostenute dalle famiglie per far praticare sport ai bambini ed ai ragazzi. Leggi tutto »
La Finanziaria 2007 e lo sport
Salta il contenuto 9
L’Ufficio stampa del Ministero ha realizzato alcune schede di lettura che consentono di individuare i principali provvedimenti in materia di attività sportive contenuti nella legge finanziaria per il 2007.
Leggi tutto