Cosa rende buona una borsa da palestra? La risposta più elementare sarebbe la sua qualità. Questo è corretto, ma ci sono altri elementi che contribuiscono a rendere la borsa da palestra degna del vostro investimento. Con borsa da palestra spesso ci si riferisce a una varietà di borse davvero ampia: il vero e proprio borsone, una borsa media, uno zainetto, una borsa ultra-sportiva o una che si può usare anche quando non si va a fare allenamento.
La vostra scelta della borsa da palestra perfetta chiaramente sarà diversa a seconda dell’allenamento e dell’uso che intendete farne. Per uno sport acquatico si cercherà una borsa da palestra con un rivestimento impermeabile, per fare attrezzi potrà essere piccola, se dovete portare con voi attrezzatura o abbigliamento particolare avrete bisogno di spazio.
Materiali
La prima scelta da fare sarà relativa al materiale. Esistono borse da palestra in poliestere, nylon e pelle, che sono i tessuti più comunemente usati, ma anche in tela e vinile. Il poliestere è spesso resistente all’acqua e facile da pulire, il che lo rende una scelta perfetta per la maggior parte di chi cerca una borsa da palestra. Il nylon, al contrario, non è così resistente all’acqua ma è notevolmente leggero e conveniente. La pelle è un materiale molto bello da vedere, è notevolmente resistente e chiaramente è anche l’opzione più costosa. Troverete anche borse da palestra realizzate in tela o in vinile, i materiali più economici. Mentre la tela ha il vantaggio di essere lavabile in lavatrice, il vinile è noto per essere resistente alle macchie. Detto questo, la tela non è compatibile con l’umidità e il vinile è soggetto a graffi.
Questione di spazio
Data per scontata la facilità di accesso e le cerniere resistenti, un altro elemento che rende una borsa da palestra di buona qualità è il suo spazio interno. Avere una moltitudine di scomparti che servono a scopi diversi è un bel bonus da avere, ma ciò che in definitiva definisce una borsa da palestra è il numero di cose che vi si possono entrare.
- Apertura con zip bidirezionale nello scomparto principale
- Tasca frontale e tasca laterale con zip
- Tasca laterale in tessuto mesh
- Cerniera bidirezionale per lo scomparto principale
- tasche con zip sui lati, tasca aggiuntiva in rete su un lato
- Anello a D per fissare oggetti aggiuntivi
- 【Borsa Sportiva Durevole e di Alta Qualità】Questa borsa da viaggio pieghevole è realizzata in tessuto oxford di alta qualità e ad alta densità, morbido e impermeabile, resistente ai graffi, resistente agli strappi e facile da piegare, evitando il problema di bagnare la borsa sport nei giorni di pioggia, che è ideale per l'uso a lungo termine.
- 【Basse Duffel Coverventi e Amichevole da Viaggio】La borsa palestra è dotata di una tracolla regolabile e di manici imbottiti, può essere utilizzata come borsa a tracolla, borsa crossbody o borsa a mano per soddisfare le esigenze di una varietà di zaini.I manici imbottiti riducono la pressione e il dolore delle mani. Anche se si porta la borsone sportiva per molto tempo, le mani non saranno strangolate e si potrà viaggiare facilmente e comodamente!
- 【Compartimento di Scarpe Individuali e Tasca Secca di Separazione Bagnata】Questa borsa tracolla da viaggio è dotata di uno scomparto separato per le scarpe per tenerle separate dagli altri oggetti ed evitare che si sporchino. Lo scomparto per le scarpe si adatta alla maggior parte dei numeri di scarpe. All'interno della tasca principale è presente una tasca di separazione per vestiti bagnati, articoli da toilette o asciugamani per evitare di bagnare altri oggetti.
In media, una borsa da palestra tra i 50 e i 70 litri è la taglia migliore e più usata dalla maggior parte dei frequentatori di palestre. Il classico borsone che vi permette di portare con voi il vostro set di vestiti di ricambio per l’allenamento, un paio di scarpe da ginnastica, una bottiglia d’acqua e alcuni articoli da bagno. Vi permette anche di riporre la borsa nell’armadietto della palestra senza problemi. Se, tuttavia, non avete necessità di avere con voi tutti questi oggetti, potete optare per una borsa più piccola, o per un comodo zainetto.
Funzionalità aggiuntive
Quando si va in palestra, volete avere a portata di mano ogni singolo elemento essenziale per l’allenamento. Le borse da palestra sotto forma di sacchi con coulisse sono una cosa del passato, i migliori modelli in commercio ora hanno una tasca per i vostri accessori tecnici, uno spazio separato per riporre le scarpe e i vestiti sporchi, e cinghie che rendano facile trasportarla. Avere più comparti, possibilmente separati, è una caratteristica assolutamente da tenere in considerazione.
Manutenzione
Più la borsa da palestra è resistente e richiede poca manutenzione, più sarà comoda e facile da usare. L’ideale sarebbe poterla pulire con un panno umido e un disinfettante di tanto in tanto per mantenere un’aria sempre nuova e per eliminare sporco e batteri, oltre che cattivi odori. Se il materiale lo permette, l’ideale è scegliere borse che potete mettere in lavatrice, almeno una volta al mese.
Aspetto e design
Un elemento non secondario nella scelta della vostra borsa da palestra è l’aspetto. Non è necessario andare in palestra con un borsone sformato, in commercio esistono modelli con un design davvero curato, colorati e adatti a essere usati anche quando non vi allentate. Chiaramente è una questione di costi, ma si trovano borse molto belle anche a prezzi accessibili.
Guida all’acquisto di una borsa da palestra
La borsa da palestra ideale deve essere comoda e capiente, ma non eccessivamente grande rispetto alle vostre esigenze, resistente e facile da pulire, con scomparti differenziati e, se possibile, anche bella da vedere. Basta avere un po’ di pazienza, e le idee chiare sull’uso che volete farne, e sarà facile trovare il modello perfetto per voi.