Il campionato mondiale di calcio 2018 è iniziato e gli appassionati di calcio non vedono l’ora di sapere chi potrà essere la nazionale che potrà alzare la coppa del mondo. Questa edizione è la 21° organizzata dalla FIFA, che ha avuto il suo inizio il 14 Giugno 2018 ed avrà il suo termine il 15 Luglio 2018. I campioni in carica ovvero la Germania sono stati già eliminati, quindi sorge una domanda, chi sarà la squadra vincitrice di questo mondiale?
I mondiali di calcio in Russia: gli stadi
All’inizio la Russia aveva proposto un numero di 16 stadi da utilizzare in questo tipo di torneo di calcio che poi il 29 settembre 2012 si è ridotto ad un numero di 12 stadi. Gli stadi dove si sta svolgendo e si svolgerà prossimamente il mondiale 2018 quindi sono: Stadio Luzniki, Otkrytie Arena, Zenit Arena, Arena Baltika, Kazan Arena, Niznij Novgorod, Futbol’nyj stadion v Samare, Volgograd Arena, Mordovija Arena, Rostov Arena, Stadio Olimpico Fist e Stadio Centrale di Ekaterimburg. I mondiali in Russia inoltre possono essere un’occasione per conoscere ragazze russe direttamente nel loro paese nativo.
I mondiali di calcio in Russia: le squadre qualificate per gli ottavi
Ma quali sono quindi le 16 squadre di calcio qualificate per gli ottavi? Cerchiamo di elencare quindi queste squadre e di descrivere anche alcuni particolari delle stesse, che ci possono fare capire meglio la situazione di questo campionato mondiale che quest’anno si sta svolgendo in Russia. Le 16 squadre di calcio che si sono qualificate agli ottavi sono: Francia, Argentina, Uruguay, Portogallo, Spagna, Russia, Croazia, Danimarca, Brasile, Messico, Belgio, Giappone, Svezia, Svizzera, Colombia ed Inghilterra. Sabato 30 Giugno 2018 si scontreranno Francia, Argentina ed Uruguay, Portogallo.
La Francia, squadra molto forte nei vari reparti che ha subito fino ad ora un solo gol su rigore e subito solo 5 tiri in 3 partite. L’Argentina ha deluso un pochino le aspettative dovrà migliorare nel gioco affinché possa passare il girone. L’Argentina è stata fino ad ora una squadra imprevedibile, gioco monotono ma a tratti con giocate ad alti livelli. L’Uruguay, squadra veloce e creativa però con gioco un pò statico. Domenica 1 Luglio 2018 si scontreranno Spagna, Russia e Croazia, Danimarca. La Spagna, squadra che in questo mondiale fino ad ora ha deluso un poco, anche a causa del cambio generazionale dei giocatori, però questa Spagna anche con questa nuova formazione di giocatori rimane una discreta squadra.
La Russia, squadra inaspettata per gli ottavi di finale, ma comunque deve ancora dimostrare il suo gioco. La Croazia, una delle migliori squadre viste in campo in questo campionato 2018, ha un’alta probabilità di passare il turno visto la buona formazione ed il buon calcio dimostrato. La Danimarca sembra una squadra invece che all’inizio da un buon calcio, ma che poi dopo una mezz’ora si stanca molto facilmente. Lunedì 2 Luglio 2018 si scontreranno Brasile, Messico e Belgio, Giappone. Brasile, squadra che non ha dato ancora il meglio di sé come gioco, pure se ha alcune caratteristiche che la possono portare a passare gli ottavi ed ad essere la probabile favorita nel vincere il mondiale.
Messico, squadra che ha dimostrato di valere molto in quanto a gioco, pure se è stata favorita alcune volte anche dagli avversari che ha incontrato che non hanno espresso di contro il loro vero potenziale. Belgio, una formazione di giocatori veramente incredibile, che in questo campionato può veramente stupire, in questa squadra si è notato la voglia di vincere e di oltrepassare i propri limiti. Giappone squadra un pò anonima che ancora deve dimostrare il suo gioco. Martedì 3 Luglio 2018 invece si scontreranno Svezia, Svizzera e Colombia, Inghilterra. Svezia, squadra che messe alle strette riesce a dare il meglio di sé, offre un buon calcio.
Svizzera, squadra molto sottovalutata, ma che comunque si è messa alla prova affrontando a testa alta squadre di buon livello. Colombia, una squadra che ha dimostrato di avere una buona formazione e nei momenti difficili è riuscita fino ad ora ad offrire un buon gioco. Inghilterra, squadra a tratti efficiente, ma in alcuni momenti di gioco non riesce a fare emergere il suo potenziale.