Le palle mediche sono attrezzi utilissimi per una grande varietà di allenamenti ed esercizi di fisioterapia. Molti atleti professionisti le usano per la stabilità, la resistenza e l’allenamento della forza. Esistono molti fattori da prendere in considerazione se volete acquistarne una. Su tutti la forma, la dimensione e il materiale in cui la palla medica è realizzata e chiaramente il peso, che influiscono tutti molto sul tipo di allenamento. In commercio, nei negozi di settore e nei principali marketplace on line come Amazon, esistono comunque modelli per tutti i gusti e le esigenze.
I benefici della palla medica
Oltre a lavorare sui vari gruppi muscolari, la palla medica è un accessorio utile in molti esercizi di fitness e riabilitazione. In particolare serve a costruire velocità e precisione, ed è per questo che molti atleti professionisti amano usare la tanto semplice palla medica. La natura esplosiva della maggior parte degli esercizi con la palla medica aiuta ad aumentare la potenza e la reattività. Inoltre, la palla medica aiuta anche a migliorare la coordinazione e l’equilibrio.
Peso e materiali
Il primo problema da affrontare quando acquistate una palla medica è il peso. Se il vostro obiettivo è quello di costruire forza o stabilità, scegliete un peso relativamente pesante perché vi aiuterà a sviluppare la potenza. D’altra parte, se volete migliorare la tua resistenza o velocità, scegliete una palla leggera. Molti atleti rientrano nella seconda categoria perché molti sport richiedono alti livelli di resistenza.
Le palle di cuoio sono un vecchio classico, migliori per i lanci sotto la mano, la presa e gli esercizi di stabilizzazione del nucleo. Sono le palle mediche più usate e sono adatte all’allenamento. Le palle morbide in gel hanno un’imbottitura a base di gel per evitare che rimbalzino. Sono eccellenti per la fisioterapia e la riabilitazione. Se la maggior parte delle volte userete la palla all’aperto, scegliete una palla con una superficie in Pvc o in pelle, perché questi materiali sono relativamente più capaci di resistere a un forte impatto. Per l’uso all’interno, si può anche comprare una palla che ha un rivestimento in tessuto ad alta densità con cuciture visibilmente forti. Quindi, se avete intenzione di sottoporre la palla a un uso vigoroso, assicuratevi che il materiale sia abbastanza resistente.
- Slam ball da 2,7 kg per allenamenti di rilascio di energia; progettata per lanci e prese
- Perfetta per esercizi di crossfit, incluso il popolare Russian twist; puoi usarla da solo o con un amico
- Esterno in resistente PVC e riempita con sabbia; la spessa struttura esterna evita che scoppi quando impatta il suolo
- Palla Slam Ball Versatile: Ideale per l'allenamento in casa o all'aperto, la palla slam ball aumenta la resistenza nei tuoi allenamenti di forza e cardio, aggiungendo difficoltà a squat, sit-up, lanci e molti altri esercizi.
- Palla Medica Slam Ball di Qualità: Realizzata in solido PVC, questa palla medica slam ball è resistente e versatile. La sua superficie antiscivolo garantisce una presa sicura durante gli allenamenti intensi.
- Palla Slam con Varie Opzioni di Peso: Disponibile in diverse opzioni di peso: 4, 6, 8 e 12 kg. Questa palla slam offre una varietà di livelli di difficoltà, adatta a tutti indipendentemente dal livello di fitness.
- Nuova palla medica in gomma con superficie maneggevole
- Bel prodotto di alta qualità
- Lavabile, disinfettabile e gonfiabile attraverso una valvola
Gli esercizi più comuni
Gli esercizi che si possono fare con una palla medica sono davvero tanti. Tra i più popolari l’overhead slam, che consiste nel sollevare la palla in alto e sbatterla a terra, ottimo per costruire gli addominali. Poi la pressa per le spalle, ideale per i principianti, che si fa tenendo la palla medica davanti a sé e sollevandola in alto. Ancora il classico squat, tenendo la palla medica davanti al corpo e accovacciandosi. O il più complesso, e molto divertente, Superman appesantito: sdraiatevi a faccia in giù, tenete una palla medica leggera con le braccia completamente distese. Staccate il petto dal pavimento e sollevare le braccia e le gambe. Mantenete questa posizione il più a lungo possibile. Questo esercizio è ottimo per lavorare i muscoli del petto e della schiena.
Esercizi tipici per gli addominali invece sono la cosiddetta torsione russa: Con i piedi piantati sul pavimento e le ginocchia piegate, appoggiatevi all’indietro ad un angolo di 45 gradi con il pavimento e tenete la palla medica al petto. Ruotare a destra, tornare alla posizione di partenza e poi ruotare a sinistra. E ancora il crunch con la palla medica: con i piedi piatti sul pavimento e le ginocchia piegate, sdraiatevi sulla schiena tenendo la palla medica con le braccia distese. Portate la testa e il busto fuori dal pavimento mentre si stringono gli addominali. Tenete la palla davanti a voi durante questo movimento e poi riabbassatevi nella posizione originale.
Considerazioni finali
La palla medica è un attrezzo basico quanto utile e divertente. Molto economico può essere usato per aumentare forza, resistenza, equilibrio, esplosività, e affiancare i principali esercizi di fitness, corpo libero e cross-fit che fate normalmente. Costa pochissimo ed è un ottimo attrezzo da avere nella vostra palestra domestica.