Foam Roller Rullo Massaggiatore Indeformabile: Prezzo, Offerte e Recensione

Foam Roller è un attrezzo che funge da ausilio per eseguire movimenti semplici o anche esercizi complessi. Viene utilizzato soprattutto per prevenire gli infortuni oppure come terapia di riabilitazione in seguito ad essi. Oltre a questo, si usa anche per rilassare la muscolatura e riattivare la circolazione. Questo attrezzo ha una forma cilindrica e a seconda dei vari modelli può essere pieno o cavo all’interno, costruito in schiuma sintetica, composto da uno o due strati.

Mentre all’interno è liscio, la parte esterna presenta delle protuberanze chiamate bottoni propriocettivi. Il Foam Roller permette di massaggiare i muscoli doloranti e i muscoli tesi (detti punti trigger) tramite un processo chiamato rilascio miofasciale che coinvolge anche il tessuto intorno alla muscolatura. I trigger point possono essere causati da: un’eccessiva massa muscolare, stress, traumi, infortuni, allenamenti effettutati senza stretching oppure eseguito in maniera errata.

Rullo Massaggiatore
Rullo Massaggiatore

Caratteristiche, utilizzi, benefici

Il Foam Roller si trova in commercio in diverse tipologie, diverse per rigidità (in base all’intensità dell’attività), lunghezza (30 centimetri o 60 centimetri in base alle fasce muscolari da trattare), diametro, design, superficie (si consiglia un rullo con una superficie ricca di rilievi), materiale, da scegliere in base alla proprie esigenze. Questo strumento vieve utilizzato da molti appassionati di fitness ed è molto efficace durante la riabilitazione. I personal trainer lo inseriscono nelle schede dimagranti oppure come ausilio per prevenire o dimunuire la cellulite. Grazie alle protuberanze esterne, il Foam Roller permette di massaggiare tessuti e muscoli, mentre si eseguono esercizi di allungamento muscolare, mobilità delle articolazioni e riscaldamento muscolare.

L’utilizzo di questo strumento presenta numerosi benefici: in presenza di alcune patologie osteo-articolari, contribuisce a migliorare la condizione del paziente grazie ai movimenti che permette di effettuare; dopo un infortunio ai muscoli, ai tendini, ai legamenti o alle articolazioni, è ottimo per eseguire la riabilitazione con il supporto ovviamente di uno specialista; è un buon metodo per eseguire classici esercizi di allungamento muscolare sia negli sportivi sia nelle persone più sedentarie o avanti con l’età, i quali migliorano notevolmente la loro mobilità; è un ausilio molto efficace nel riscaldamento prima di una competizione sportiva o prima di un allenamento vero e proprio; se utilizzato in maniera corretta consentirà di fare a meno di massaggi professionali per rilassare la muscolatura.

Vantaggi e svantaggi

Abbiamo visto i molteplici impieghi del Foam Roller ma inizialmente, la nascita di questo strumento è stata concepita per il la terapia per trattare i punti trigger (trigger point therapy). I cosiddetti punti trigger sono dei nodi muscolari che si formano a causa di una cattiva postura e grazie al rullo, possono essere alleviati e distesi tramite il massaggio miofasciale, che allevia il sintomo principale del trigger point: il dolore muscolare che può presentarsi in maniera continua o discontinua. Oltre a questo sintomo si presentano spesso rigidità, debolezza, ridotta autonomia nei movimenti. Ecco quindi che il Foam Roller va a risolvere tutta una serie di problemi che migliorano il benessere generale.

Ma quali altri vantaggi si ottengono dall’utilizzo di un Foam Roller? Sono numerosi ed evidenziando quelli più significativi, possiamo ad esempio affermare che esso rappresenta la soluzione definitiva per il mal di schiena cronico. Inoltre: è un valido ausilio per chi passa molto tempo seduto, aiutando ad alleviare la rigidità muscolare decomprimendo e quindi rilassando quei muscoli; come già detto è adatto ad un riscaldamento prima di una gara, per preparare il corpo a muoversi riducendo il rischio di strappi muscolari, ma anche successivamente perché allevia lo stress muscolare accumulato dopo l’allenamento; migliora la postura, la flessibilità, l’elasticità dei tessuti che circondano i muscoli (spesso soggetti a nodi), migliora la qualità del sonno alleviando anche lo stress mentale. Non ci sono particolari svantaggi, ovviamente come tutti gli altri attrezzi ginnici, non è adatto per chi soffre di patologie o condizioni fisiologiche particolari (infiammazione muscolare acuta, dolore intenso, articolazioni seriamente compromesse o instabili, protesi, alcuni stadi di gravidanza).

Conclusioni

Il Roller Foam è adatto agli sportivi, sia principianti che professionisti, alle persone avanti con l’età, a coloro che a causa del lavoro o altri fattori stanno molto tempo fermi e sviluppano la rigidità nei muscoli, a migliorare situazioni di infortunio. Le numerose recensioni che troviamo online confermano l’efficacia di questa tipologia di attrezzo

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.