Kettlebell, il Popolare Attrezzo Utile per i Tuoi Allenamenti

I Kettlebells sono diventati uno strumento di fitness popolare nell’ultimo decennio, e per una buona ragione. Sono versatili, efficienti e convenienti. Sostanzialmente si tratta di un peso di forma sferica con una maniglia, che si può usare in diversi tipi di esercizi di sollevamento, crossfit, resistenza. I due tipi principali di Kettlebells sono lo stile classico russo in ghisa e lo stile Girya o da competizione in acciaio. I classici Kettlebells in ghisa aumentano di dimensione ad ogni aumento di peso, mentre i Kettlebells da competizione hanno la stessa dimensione indipendentemente dal peso. I Kettlebells da competizione si differenziano tipicamente perché hanno un colore diverso per ogni peso. Alcune marche di Kettlebells in ghisa sono colorate ma non tutte. Sono economici e si trovano facilmente in commercio nei negozi di settore e nei marketplace on line come Amazon, con modelli di tutte le caratteristiche e di tutti i prezzi.

In ghisa standard

Il Kettlebell classico è fatto di ghisa e e le dimensioni variano, anche molto, a seconda del suo peso. Più grande è la Kettlebell, più pesa. Anche la larghezza della maniglia e delle altre parti del Kettlebell varia di conseguenza. Sono la scelta migliore per chi ha appena iniziato ad allenarsi, e per chi ama la tradizione.

In acciaio

I Kettlebells professionali sono fatti di acciaio. Le dimensioni e la forma rimangono le stesse indipendentemente dal peso. Se avete familiarità con le piastre di peso da competizione, è lo stesso concetto. Sono tradizionalmente usati nelle competizioni professionali e sono molto più efficaci rispetto ai Kettlebells in ghisa per movimenti ad alta ripetizione come il Kettlebell snatch, il Kettlebell jerk e il clean and jerk.

Come si usano

Esistono sostanzialmente due grandi tipi di allenamenti con i Kettelballs. Il primo sono i Kettlebell Grinds: I grinds (che in inglese vuol dire attività ripetitiva ed automatica) includono squat, pressioni e deadlifts. Le varietà di questi tre tipi di grinds includono mosse strandard della pesisitica come bent press, overhead press, Turkish get-up, ma fatti usando i Kettlebell. Per i Kettlebell grinds, non c’è bisogno di usare il Kettlebell più grande o pesante della palestra, tutto quello che dovete fare è usare bene il piccolo (o grande) peso che scegliete.

Ci sono poi i Kettlebell Ballistics che ripetono i movimenti balistici umani più comuni: il salto e il lancio. Questi due movimenti sono di solito in due fasi: una fase in cui si esercita la propria energia e una fase in cui si lascia che sia la forza di gravità a completare il lavoro. L’allenamento balistico con i Kettlebell include snatch, il classico swing da fermo, a due mani e a a un braccio (l’esercizio in cui si fa oscillare il Kettlebell, che normalmente è il più comune che e il primo che si fa), cleans e altro.

Bestseller No. 1
Yaheetech Kettlebell da 16KG per Sport Fitness Palestra in HDPE e Cemento con Maniglia Ergonomica Antiscivolo Attrezzo Sportivo da Costruzione Muscolare e Allenamento di Forza Nero
  • Peso consigliato per entrambi i sessi: per i principianti maschi, 16 kg è un buon peso iniziale per gli esercizi con le braccia e per gli atleti esperti, 16 kg è un peso efficace per allenare gambe e braccia sia per i maschi che per le femmine.
  • Base piana stabile: questo kettlebell da 16 kg è progettato con una base piatta per garantire che si adatti perfettamente al pavimento e non rotoli o oscilli.
  • Protezione del pavimento: rivestito in plastica HDPE resistente e riempito di cemento, questo kettlebell da 16 kg non causerà particolari danni al pavimento in caso di caduta, rispetto ai normali modelli in ferro.
Bestseller No. 2
Amazon Basics - Kettlebell in ghisa, 10 kg, Nero
  • Il kettlebell è un attrezzo utile per una vasta gamma di esercizi di allenamento di resistenza
  • In ghisa massiccia di alta qualità, per un’affidabilità che dura nel tempo
  • Superficie verniciata per una maggiore durata e resistenza alla corrosione
OffertaBestseller No. 3
Cecotec Peso russo da 8 kg Neo KettleBell 8000, Rivestimento in neoprene, ghisa, impugnatura ergonomica, design estetico e facile da pulire, dimensioni 17,9 x 12,8 x 20 cm
  • Tonifica i muscoli: il kettlebell in ghisa è ideale per tonificare i muscoli.
  • Ideale per allenare: il peso totale di 8 kg consente un allenamento completo.
  • Durabilità e protezione: il rivestimento in neoprene aumenta la durata, protegge il peso e riduce il rumore una volta che il peso viene posizionato sul pavimento.

Selezione del peso

Il peso dei Kettlebell è una delle cose più importanti da prendere in considerazione. Potreste aver sentito parlare di un Kettlebell pood. Questa è un’unità di misura russa spesso usata negli allenamenti in stile Crossfit, ed equivale a circa 16 kg. Gli uomini che usano i Kettlebell per la prima volta possono iniziare con un Kettlebell da un pood. Ecco una tabella indicativa dei pesi consigliati di Kettlebell. Ovviamente, uomini e donne possono usare più o meno peso a seconda del loro attuale stato di forma. Per i principianti: uomini tra i 12 e i 16kg, donne tra gli 8 e i 12kg. Intermedio, uomini:16-20kg, donne:12-16kg. Esperto, uomini:20-24kg, donne:16-20kg.

Questione di esperienza

Quando comprate un kattleball la prima cosa da considerare è la vostra esperienza di sollevamento pesi. Se con i pesi siete dei novellini, è meglio iniziare a un livello principiante anche con i Kattlebell, in modo da poter imparare la meccanica corretta. Se avete esperienza nel sollevamento pesi tradizionale, probabilmente sarete in grado di iniziare con un peso maggiore.

Altro fattore importante è il motivo per cui vi state allenando con i Kettlebell: saperlo vi aiuterà anche a fare una buona scelta quando si tratta di acquistare un Kettlebell. È per la perdita di peso, per avere più forza, flessibilità o forza cardiovascolare? A questo bisogna aggiungere l’età e la forma fisica, considerando che non sempre essere più giovani è un vantaggio, anzi. Da giovani sarebbe meglio avere un allenatore che insegna i movimenti corretti. Troppa forza ed entusiasmo, se si sbagliano i movimenti, possono fare danni anche importanti.

kettlebell
Kettlebell

Quale kettlebell scegliere?

Alcuni allenatori dicono che i Kettlebell sono una intera palestra racchiusa in una palla con il manico. Effettivamente gli esercizi che si possono fare con i Kettlebell sono davvero infiniti, anche se bisogna stare attenti a chiedere consigli, o almeno a guardare un tutorial, prima di avventurarsi in allenamenti che possono essere anche pericolosi. Se però farete le cose per bene il divertimento, e il risultato, è assicurato.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.